Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

sabato 9 giugno 2012

Cheesecake al limone...Si,ma ad ognuno la sua fetta!

Avevo voglia di un dolcino fresco,ma giusto per noi due :p
 e allora?Ogni volta che faccio una teglia intera di qulche tipo di dolce o rimane li ad osservarmi e provocarmi giorno dopo giorno oppure finisce che va a male...
IDEA!
Uso la meravigliosa teglia della Guardini fette x fette e ne faccio solo tre fette!
Bene,ricettina della cheesecake ma al limone(della Philadephia con in più la scorza del limone grattuggiata) con una base di biscotto alle arachidi  ed una gelèe al limone fatta con la confettura di limone biologica Rigoni Di Asiago  il tutto accompagnato da qualche ciuffetto di panna...che dire? Veramente ma veramente ottima e fresca! 

Ecco le ricettine :)

 Ingredienti x mezza dose (tre fette)
  • 120 g di Philadelphia
  • 100 g di biscotti alle Arachidi
  • 40 g di zucchero al velo
  • 40 g di burro
  • 7 g di gelatina in fogli
  • 1dl di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di confettura di limone Bio (io Rigoni Di Asiago) ,il succo di 1 limone,4 g di gelatina in fogli

Preparazione:

Tagliate il burro a dadini, tritate i frollini (io uso il tritatutto Eccomi della GP&me )versate a filo il burro sciolto. Versate il composto ottenuto sul fondo dello stampo (in questo caso in tre alloggi x tre fette) compattatelo con il dorso di un cucchiaio e raffreddatelo in frigorifero per 15 minuti.

 Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, versate un goccio di panna in un pentolino, scaldatelo su fiamma bassa, unite i 7 g di gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Mescolate in una ciotola  il  Philadelphia   con 40 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.Montate la panna rimasta, amalgamate la gelatina al composto precedente, unite la panna mescolando con movimento dal basso verso l’alto per non smontarla e versate il tutto sopra la base di biscotti. 

 Lasciate solidificare le fette di cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, toglietelo dallo stampo e completatelo con la gelèe così ottenuta:

Ammollare in acqua i 4 g di gelatina, intanto portare a bollore il succo del limone e scioglierla all'interno del succo stesso.Appena la gelatina sarà ben sciolta aggiungere i cucchiai di confettura e fare intiepidire il tutto.Distribuire il composto in altri tre alloggi x fette nello stampo,in maniera tale da avere tre fette di gelèe da porre sulle fette di cheesecake pronto.



 

Servire decorando con qualche ciuffetto di panna fresca e buon dolcetto a tuttiiii 

 

 Con questa ricetta partecipo al Contest: 

"UN'ESTATE DOLCE DOLCE

 Del Blog: ZuccheroeSpezie di Mrs TrickOrTreat

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed in collaborazione con: Italian CupCakes 

 

 


 

 

 


 

7 commenti:

Nicoletta Palmas ha detto...

mamma mia che buonaaaaaa!!!!!!!!!!!! Hai fatto benissimo!!! anche io dovrei fare piu' dolci mono porzioni! questa cheesecake sembra veramente strepitosa!

Mi piace decorare ha detto...

Fantastica idea...sicuramente da provare.
Sei ravissima, ti seguo sempre, se ti va dai uno sguardo al mio blog www.dnycucina.blogspot.com
Ciao

I manicaretti di Annarè ha detto...

Che buono,fresco e delizioso!!Complimenti per questi bellissimi dolci.Oggi è partito il mio primo contest ti va di partecipare?Ti metto il link: http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html

sississima ha detto...

idea golosissima, da copiare sicuramente, un abbraccio SILVIA

Recreate and Decorate ha detto...

OMG I have to try this! it looks awesome!!

sistersscrapandcake ha detto...

Bella l'idea delle singole fette dovrei provare anch'io ,solo con una pero' altrimenti la mangio tutta ...da sola .un abbraccio Sister

Alu ha detto...

Eheheheh...ti capisco!