Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

giovedì 22 settembre 2011

Tutorial Torta Castello..

A grande richiesta inserisco delle foto che possano essere da guida (spero..) a chi voglia provare a realizzare questa torta.
Questa torta pesava più di 10 kg,quindi adatta a circa 70/80 persone.
Tutto è cominciato da uno schizzo.....


Partiamo dalle Torrette:
realizzate con un'anima di cartone(io ho utilizzato il rotolo della carta da cucina ) foderata in carta d'alluminio e poi ricoperta in Massa Ticino decorata con un tappetino in acetato che imprime il decoro mattoni.
La cima delle torrette è stata realizzata con delle cialde da gelato ricoperte di ghiaccia (colorata in rosa fragola ) e poi passate nelle scagliette rosa di Wafer,attaccate a loro volta sulle torrette con un giro di ghiaccia.
SE CLICCATE SULLE FOTO SI INGRANDISCONO

 Ed ecco le torrette finite,completate con una striscia di pasta decorata sempre con decoro mattoni e posizionata a chiudere il punto di giunzione con la cialda:
 Bene,una volta finite le torrette che farete con almeno 4 gg di anticipo(x poi avere il tempo necessario di rimediare ad "eventuali distruzioni accidentali" e x farle asciugar x bene) 
Le ho rifinite,poi, infilzando sulla punta degli stecchini sui quali ho fatto asciugare delle bandierine con dei cuoricini al vertice .
Passiamo alle basi:
a me piace strapiena di crema,e se la crema è quella adatta,tranquille che potete farla come volete!
Una volta farcita,riponetela in  frigo(giusto il tempo di preparare la crema di burro) poi ricopritela x bene con la crema di burro e rimettetela in frigo x almeno 1 ora.
Adesso intagliate dai 4 angoli degli incavi con un coppapasta
(saranno gli spazi x accostarvi le torrette)
Potete quindi ricoprirla con la Massa Ticino (io,voi con pdz oppure mmf) già decorata con il tappetino che imprime il decoro mattoni.
Passate al piano sovrastante,stessa tecnica di farcitura e copertura.Io ho usato lo stampo Castello in silicone della Silikomart

 Accostatevi le torrette e fissatele con un pò di ghiaccia bianca.
Per le piantine,nulla di più semplice,ho creato i vasetti a mano e li ho dipinti a pennello x dare l'effetto "vecchia terracotta"poi una volta ben asciutti(2 gg) ho messo dentro dello zucchero di canna Muscovado,x dare l'impressione che fosse terra,ed ho creato le piantine foderando 2 Cake Pops con della pasta verde.
Completate,poi,con delle foglioline MICRO fatte con una cannuccia leggermente ovalizzata e intagliate al centro col bisturino di plastica.
Mettete dei mini fiorellini,e le piantine son fatte!

Il rampicante con le roselline altro non è che un rotolino sottile di pasta con delle foglioline fatte come quelle x le piantine.
Le roselline sono state create arrotolando dei piccoli cordoncini di pasta appiattita.
Mi spiace ma x la porticina non ho altre foto....
Posso dirvi che basta tagliarne la sagoma e poi intagliarla al centro e rifinirla con dei taglietti leggeri x creare l'effetto porta in vecchio legno.
I mattoncini sono delle palline di pasta irregolari schiecciate col pollice e allungate un pò.
Ed eccolo qui:


Spero di essere stata chiara e di avervi spiegato tutto x benino,se avete dubbi chiedete pure ^_^
Baciiiiii <3

25 commenti:

Satsuki ha detto...

Il tutorial del favoloso castello *O*!
Mi unisco subito al tuo blog, è davvero carino ^__^!
Giuliana

Olga ha detto...

Un vero spettacolo....bravissima!!!

Robin's cake ha detto...

E' proprio bella e soprattutto molto ben spiegata, che voglia di averne una fetta, sono a dietaaaaa

Fra ha detto...

Bello!!! Davvero interessante... Grazie ;)

grazia in cucina ha detto...

grazie x questo tutorial molto esplicativo...^_^

wings of sugar ha detto...

bellissimo il tutorial grazie :)
un abbraccio

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Un castello per ottata persone?!? Epperò...

Sabrine

maniamorefantasia ha detto...

Proprio interessante, bravissima!!! ^_*

sississima ha detto...

troppo carina! CIAO SILVIA

Orchidea ha detto...

bravissima tesoro, é stupendo :-)
la torta poi!!
felice week-end
baci baci

Orchidea ha detto...

Ciao cara,
volevo invitarti al mio Primo Giveaway a Premi.
Se ti vá di partecipare vieni a trovarmi a questa pagina:

http://blog.giallozafferano.it/orchidea2002/primo-giveaway-per-il-mio-1%c2%b0-anno-di-blog/

baci baci e...
spero a presto :-)

alma ha detto...

Conosci quella canzoncina?
"ma che bel castello" Mi è venuta alla mente guardando il tuo bel capolavoro

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Sei sempre bravissima cara
baci

Fulvia ha detto...

Dopo aver visto tutto questo da oggi ti metterò su un piedistallo!!!... la mia Aluetta bellissima con il suo bel progettino diventa venerabile... tutto puoi perchè ci credi e tutto è meritato amore.. TI ADOROOOOOO! Bacioni ;)

Stefania's sweet Creations © ha detto...

favolosa,sei bravissima!!!

Unknown ha detto...

wow una meraviglia questa torta complimenti :) un abbraccio by
Arthur

astro71 ha detto...

Bellissima e BRAVISSIMISSIMA TU COME SEMPRE....volevo chiederti cosè MASSA TICINO???? è migliore della pasta di zucchero..????e come la prepari..ovviamente se puoi dirlo altrimenti va bene lo stesso...ciao bellissima un bacione.....

Alu ha detto...

@ Astro71 grazie di cuore sei gentilissima!!!!
Certo che posso dirtelo! E' un tipo di PDZ,me la fornisce Marydesign,se clicchi sul nome Massa Ticino ti riporta al link ;)

Unknown ha detto...

bravissima!!!!proprio un bel castello e un utilissimo tutorial!!!
Elisa

astro71 ha detto...

Grazie Alu dell'informazione...clicco subito....ciao un bacio....

katia ha detto...

Bellissimo......mi cimenterò nel'opera!!BRAVISSIMA!!

Anonimo ha detto...

ciao mi pou dire come fai la farcia di qesta torta

Alu ha detto...

Grazie sempre a tutti!!! la farcia è la MIA bavarese o Alu cream, trovi qui la ricetta! Grazie ancora!

wooliscool ha detto...

ciao,
complimenti .
per ricoprire le torrette usi il mmf?
come fai a decorarle come il muro di un castello?
grazie mille

Alu ha detto...

Ciao Wooliscool, per le torrette va bene qualsiasi pasta di zucchero da copertura (o mmf), per ottenere l'effetto muro utilizzo un tappetino decorato appositamente che imprime il decoro desiderato, sono venduti nei negozi o siti specializzati in attrezzature per cake design. Grazie mille a te! Ciao :)