Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

mercoledì 30 aprile 2014

Bicchierini golosissimi di biscotto.. ripieni!




Ho visto tempo fa sul web una cosa simile che mi è rimasta impressa ma alla quale ai tempi non ho dato molta importanza quindi, niente foto salvata tantomeno link e ricetta...e allora??? Bene, allora si improvvisa :D
Ho voluto provare a riproporla alla mia maniera e devo dire con discreto risultato, anzi, OTTIMO!
E' la rielaborazione della tartelletta, servita in maniera diversa e particolare, un bicchierino di pasta frolla arricchita con gocce di cioccolato fondente riempito di crema diplomatica con scagliette di cioccolato bianco e finita con un bel lampone ed una spolverata di zucchero a velo! 
Per isolare la frolla, che altrimenti diventerebbe troppo umida, a contatto della crema, ho spalmato del cioccolato fondente all'interno e lasciato che si solidificasse prima di riempire il bicchierino con la crema. Se volete, ovviamente, potete variare sia la farcitura che il frutto, potete mettere della ganache, della nutella, panna, crema pasticcera, e finire con altra frutta fresca o secca o meringhe o....quello che la vostra fantasia e golosità suggerisce!
Sono ottimi dolcetti da fine pasta ma anche da gita fuori porta...magari potreste prepararli per la festa del 1 Maggio ;) un dolcetto delizioso e particolare!
La ricetta della frolla è QUESTA , ho solo sostituito i 150 gr  di zucchero a velo con 200 gr di zucchero di canna per avere maggiore struttura ed un gusto più caramellato. A questa dose  ho unito circa 150 gr di gocce di cioccolato fondente.
Dopodicchè stesso procedimento come descritto nella ricetta.
Per la crema che ho utilizzato io, fate una dose di crema pasticcera alla quale unirete un terzo di panna montata e circa 100/150 gr di scagliette di cioccolato bianco.
Per spiegarvi come creare la struttura del bicchierino, arrivano le foto del passo-passo fotografico . 
NOTA: Se non doveste avere a disposizione  la teglia che mostro nelle foto, vanno bene degli stampini di metallo della forma di un bicchierino, per intenderci:  gli stessi che si utilizzano per fare i babà, oppure dei semplici stampi da muffins( certo sono più bassini, ma pazienza...) 
Vi mostro come fare e quali misure prendere, non vi dò "numeri" perchè quelli dipendono dal vostro stampo.











 Fatemi sapere se li provate...kiss :)

4 commenti:

erika ha detto...

Da fare sicuramente!!!grazie Erika

Unknown ha detto...

Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti per i tuoi dolci sono davvero belli.. se ti va passa dal mio shop puoi trovare tanti prodotti <3 a presto
Attrezzi pasticceria

Unknown ha detto...

Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti i tuoi dolcetti sembrano buonissimi.. ti aspetto da me se ti va..
Coloranti alimentari

Le chicche by Ella bijoux ha detto...

Complimenti per le tue creazioni, vieni a trovarci al
www.glutenfreetravelandliving.it