Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

martedì 2 agosto 2011

Cake Gluten Free..

Penso che non esista niente di meglio che rendere felici le persone...e quando riesci a rendere felici anche i bambini,bhè allora sì che la soddisfazione è massima!
Una cara ragazza alla quale ho fatto una torta mi ha parlato di una degli invitati,una ragazzina che regolarmente alle feste ed alle ricorrenze non può avere il piacere come tutti di gustare la torta,che sia x lei o x un'altro festeggiato...e perchè?
Lei è celiaca,il che non vuol dire avere qualcosa in meno,ma soltanto essere speciale ed avere esigenze differenti,tutto qui.
Allora perchè sentirsi esclusa,perchè non poter gioire come tutti?
No,non ho potuto permetterlo ed ho fatto tutto quello che potevo per darle il piacere di mangiare la sua tanto agognata fetta di torta decorata!!!
E allora ecco che mi son messa all'opera:
ho preso tutte le precauzioni del caso,ho acquistato la farina adatta,ho allestito spazi ed attrezzi esclusivamente x preparare questa tortina...ed eccola qui,una bella tortina con base margherita,farcita con panna e fragoline,ricoperta con ganache al cioccolato bianco e decorata in MMF.
INGREDIENTI:

220g mix farina x dolci gluten free
200g zucchero
100g burro leggermente salato
4 uova medie
125ml latte
1 bustina di lievito x dolci


Montare il burro con lo zucchero.Aggiungere un tuorlo x volta fino all'assorbimento del precedente,poi la farina setacciata,il lievito ed in ultimo il lievito.A parte montare gli albumi a neve ed aggiungerli con una spatola mescolando dall'alto verso l'alto.
Cuocere a 180° x circa un'ora.

Ed eccola finita e decorata:





La piccola ne è rimasta contentissima(e non solo lei!)...e per me questo è tutto!

18 commenti:

Le Ricette di Tina ha detto...

i bambini in assoluto direi :))) bravissima è fantastica!!un bacione

carla ha detto...

bella,bellissima!
devo dire che sei stata eccezzionale a preoccuparti per chi non puo' mangiare uguale agli altri.
anche io devo sempre stare attenta per la mia piccola Asia,prima con glutine e lattosio,ora solo eper sempre,col lattosio.
e' vero,e' umiliante e triste per chi ha di questi problemi guardare gli altri e non poter toccare niente!!
spesso si invita senza pensare che qualcuno non mangera' e gioira' con gli altri.
anche io faccio tutto per la mia tata in modo che anche lei gioisca di tutto e tu,HAI FATTO IL REGALO PIU' BELLO a quella ragazzina!!!!

Fra ha detto...

Proprio una gran bella soddisfazione vedere gli altri felici per quello che sei riuscita a preparare per loro! Bravissima

Kucina di Kiara ha detto...

Una torta semplicemente splendida! Grazie per la tua visita! Un bacione!

Zampette in pasta ha detto...

La tortina è bellissima, ma lo scopo del tuo lavoro la rende meravigliosa!!!
Immagino la tua grande soddisfazione!!!
Baci

Nicoletta Palmas ha detto...

Complimenti per la torta meravigliosa che hai creato e per aver permesso anche a quella bimba di sentirsi parte della festa!!!! bravissima!!!!

MG ha detto...

che carinaaaaa!!! Io conosco molto da vicino la celiachia, e so bene di cosa parli quando si trata di bambini che vanno alle feste senza poter mangiar nulla o addirittura non andarci per lo stesso motivo, o peggio ancora, per non dare spiegazioni ai curiosoni. La torta è stupenda!!! Potresti mandarmi un mp o un'e-mail indicandomi la ricetta che hai usato per la pdz (in quella che ho io si usa la gelatina, che non è glutenfree) e la marca di zucchero a velo (nella maggior parte c0è l'amido)? grazie mille baci

alma ha detto...

Sei stata meravigliosa,la bimba ricorderà sempre questa festicciola perchè qualcuno speciale ha pensato a lei.

Alu ha detto...

Siete tutte eccezionali!!!Grazie x tutti i complimenti!!!!!

Fra ha detto...

Sono qui di nuovo per farti i complimenti per la ricettina del contest di Mamma Papera... e un grosso in bocca al lupo!

Asgard ha detto...

Ottima richiesta la barra di navigazione :) a questo proposito ho una bella notizia e una meno bella... Quale vuoi sentire prima?
Ok la brutta. Riguardo al menu a "tendina" si può fare, lo spiegherò nei prossimi post ma non è semplicissimo. Diciamo che ritarderò un pò nella spiegazione proprio per trovare un metodo che non sia troppo complicato, senza però rinunciare all'estetica.

Quella buona e che un menu di navigazione puoi gia usarlo. A meno che tu non lo abbia gia provato, ho appena fatto un post che potrebbe interessarti

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

cia alu ti lasci qui un commento ma mi sono vista un bel po'di post! sei supoer bravissima molto precisa ..ma io ti voglio seguire come faccio?io sono imbranataaa

Anonimo ha detto...

Che meraviglia, per tutto...
Brava....

marianna franchi ha detto...

La torta è splendida, sei stata bravissima! Non credo sia stato facile relizzarla, tempo fa ho provato a farne una simile e non mi è venuta così bella! Il pensiero che hai avuto è da ammirare! Un abbraccio e buonissima serata

Fulvia ha detto...

Amooore della mia vita!!!... anche se le distanze ci separano sei sempre vicina nei miei pensieri e questo basta per riempire il mio cuore di gioia sempre, sempre... ricordalo! Buon ferragosto anche a te tesoro, a presto BACI BACI

miracucina ha detto...

Ciao, mi piacciono molto le tue ricette.

Passa a trovarmi, c'è un premio per te!
A presto

Unknown ha detto...

Ciao Ale come al solito sei stata bravissima ed hai ragione i bimbi meritano sempre il meglio e per fortuna i nostri prodotti possono essere personlizzati baci baci Debby

Unknown ha detto...

grazie mille Alessandra sempre gentilissima e disponibilissima ! la proverò subitissimo !