Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

lunedì 18 luglio 2011

Crostatine con Curd di albicocche e noci..

Buon pomeriggio,finalmente riemergo(non dalle acque come la Venere...ihihihih)dopo interminabili peripezie(il pc vuole abbandonarmi..)e vi posto una ricettina merveglieuse!
Il curd(non chiamatela crema!!!) mi ha sempre affascinata ma fino ad ora non mi ero mai lanciata nella sua preparazione,e dopo vari giri sul web ho elaborato la mia ricetta ^_^
Talmente buona da non riuscire a fermarmi mentre ne testavo la bontà...eheheheh
Trovo che questo tipo di preparazione sia eccezionale per valorizzare ed esaltare il gusto di qualsiasi frutto.
Il più conosciuto è il Lemon Curd,ma di curd se ne possono creare tanti quanti i tipi di frutta.Basta cambiare un pò le proporzioni in base alla quantità d'acqua e di zucchero del frutto che si vuole utilizzare ;)
Andiamo alla ricettina
INGREDIENTI x il Curd di albicocche
500g albicocche fresche-oppure 300g di quelle secche(che saranno reidratate nell'acqua x 24 ore)
250ml acqua
il succo di un limone
60g burro
3 uova
350g zucchero
Cuocere le albicocche private del nocciolo nell'acqua fino a che saranno ben tenere.
Passarle al setaccio,aggiungere il succo del limone, il burro sciolto,le uova ben sbattute e lo zucchero.Cuocere a bagno maria mescolando per bene fin quando si sarà addensato.
Eccolo:

Invasatelo(se riuscite  a non finirlo subito!!!)oppure utilizzatelo come ho fatto io mettendolo su delle crostatine di frolla cotte in bianco e guarnendo con delle noci magari caramellate :p
Io ho utilizzato questi stampi della Guardini:
Eccoli foderati con la frolla e bucherellati prima di cuocerli in forno x circa 15 minuti a 200°(cottura in bianco cioè senza nulla dentro)

Ed ecco le mie BUONISSSSSIME crostatine:

Buona crostatina a tutti!



6 commenti:

Fulvia ha detto...

Tutto quello che fai è buonissimo...brava!

miracucina ha detto...

Meravigliose queste crostatine!!!!!!!!!!!!
Buona serata.

Voglio una vita speziata ha detto...

Bellissime queste crostatine!
Ogni tanto passo a sbircire il tuo blog :D
un bacio!

silvanaincucina ha detto...

Da mangiare in un boccone!! Bellissime brava come sempre Alu

Ketti ha detto...

queste crostatine sono slurposissime!!!!brava la mia Aluetta pasticciera pasticciona!!!

mimì69 ha detto...

Alu,sono strepitose,bravisima ome sempre.