Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

lunedì 28 aprile 2014

Torta VEGANA al cacao

Sempre maggiore la richiesta e sempre più spesso questo tipo di alimentazione mi incuriosisce, non lo nego, allora ho deciso di  dedicare tante belle, ma soprattutto buone, ricettine ai Vegani!
Voglio cominciare con la torta per eccellenza "La torta al Cacao", in questo caso anche un pò light, il che non guasta!
Ma siate sinceri, direste mai che questa è una torta VEGANA????

 E allora....ecco gli ingredienti ed il procedimento:

INGREDIENTI

300 ml di latte di soia ( o di riso o di mandorle)
40 gr di cacao amaro in polvere
30 ml olio semi girasole o arachidi
200 gr di farina "00"
200 gr zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina 

Un pizzico di sale
1/2 fialetta aroma rhum (facoltativo)


PROCEDIMENTO
Unire le polveri (la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il cacao ed  il sale) ed aggiungere il latte, l'olio ( e l'aroma al rhum se volete) a filo mescolando per bene con una frusta ( anche a mano).
FATTO!
Adesso non resta che imburrare ed infarinare uno stampo da 18 max 20 cm di diametro, oppure potete utilizzare dello staccante (come faccio io ) ed infornare la tortina a 160° in forno statico per 30 minuti circa ( fate sempre una prova stecchino dopo i primi 25 minuti).


Una volta cotta e raffreddata potrete farcirla a vostro piacimento, io, cioccolatomane per eccellenza, ho voluto esagerare con della ganache di cioccolato fondente!


INGREDIENTI per la ganache

300 ml panna vegetale
300 gr cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Portare sul fuoco  la  panna fino a sfiorare il bollore ed aggiungere, fuori fuoco, il cioccolato tagliato in pezzetti, una volta sciolto, lasciare addensare a temperatura ambiente fino ad ottenere la consistenza della nutella.



 Buon appetito a tutti!!! NON solo ai Vegani!

Nessun commento: