Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

venerdì 7 marzo 2014

Golosissimi Biscotti Mirtilli e frutta secca

Quando mi prende la voglia improvvisa non resisto!!!
E se poi riesco anche a soddisfarla velocemente, bhè è il massimo!
In 3 minuti e dico TRE minuti otterrete un impasto favoloso da infornare e gustare dopo appena 15 minuti! TOTALE 17 minuti per avere un dolcetto sfizioso da assaporare con un thè o semplicemente un bicchiere di latte fresco!
Hanno una base di pasta Sablè, una frolla caratterizzata dalla sua "sabbiosità" e friabilità. Senza uova ma con tanto gusto!!!
Non mi resta che consigliarvi di provare a fare questi ottimi biscottini, basta avere dei mirtilli secchi (reperibilissimi nei market alimentari) e dei pistacchi o mandorle o nocciole...perchè il resto degli ingredienti davvero NON potete non averli in casa!



A voi la ricetta:

INGREDIENTI per circa 10/12 biscottini

90 gr burro freddo  di OTTIMA qualità
40 gr di zucchero di canna (io integrale)
110 gr farina "00"
mezza bustina di vanillina o la scorza grattugiata di mezzo limone BIO
40 gr di Mirtilli secchi
40 gr di pistacchi (NON salati) o mandorle o nocciole 
un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO
Accendete il forno.
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne i mirtilli,
una volta ottenuto un'impasto granuloso e non omogeneo, mettetelo in una ciotola, aggiungete i mirtilli e compattatelo con le mani fino a dargli la forma di una palla. Ricavatene una decina di palline e nell'attesa che il forno arrivi a temperatura (180°) passateli in frigo.



Infornate e cuocete x circa 15 minuti (tempo indicativo, ovvio che dipende dal vostro forno), finite la cottura quando sono  dorati ma al tatto ancora morbidi, da freddi induriranno.

 B U O N I S S I M I
Se volete potete congelare l'impasto (fino a 2 mesi), lo faccio spesso con la frolla, poi basterà farlo scongelare in frigo per una notte.

1 commento:

Alu ha detto...

thanks're really friendly! I hope you can find much more interesting here on my blog! And if you want to join my followers! a greeting and see you soon :)