Chi sono?
Una decoratrice,un'artista dello zucchero,cultrice della dolcezza in tutte le sue forme..la mia passione è l'arte di creare!
QUI con la pasta di zucchero,ma NON SOLO,che siano torte o dolcetti... Io sono Alu!

giovedì 19 maggio 2011

Pdz ,ovvero la pasta di zucchero ..

Ricetta che faccio solitamente e presa sempre dalle ricette di Toni (Le Torte di Toni)
E' ottima e risulta bella idratata  e appunto setosa sia al tatto che alla vista!

Ingredienti

500g ZAV
40ml acqua(se volete aromatizzatela con mezza fialetta di aroma a piacere!)
6g gelatina in fogli
50ml glucosio
20g burro


Procedimento

Mettete in ammollo la gelatina nell'acqua.
Mettete in un tegamino il glucosio ed il burro e scioglietelo dolcemente(NON deve bollire o potete gettare via tutto!)



 Spegnete il fuoco ed aggiungete acqua e gelatina,mescolate x bene e versate su metà  ZAV messo in una ciotola.




Amalgamate x bene ed aggiungete altro ZAV fino al raggiungimento della giusta consistenza





(Mi raccomando lasciatela un pò appiccicosa!)




Mettetela in pellicola e lasciatela riposare 24 ore.
Ed ecco la PDZ che uso solitamente  e che trovo davvero ottima!
Ciaaaaaaoooooo :)

1 commento:

I manicaretti di Annarè ha detto...

Cercavo questa ricetta da un pò,da quando mi è venuta la mania,per le torte in pasta di zucchero.Grazie mille,l'hai spiegata benissimo.Piacere di conoscerti,ho visto che siamo della stessa regione.Io ho abitato a carpi,finchè da 3 anni non vivo a Crevalcore di Bologna con mio marito.Ho anch'io un blog di cucina,dove però tratto dall'antipasto al dolce.Spero di cuore che tu voglia scambiare con me qualche consiglio su come prepartare le torte.Mi aggiungo ai tuoi sostenitori,e se ti va passa pure a trovarmi.Un abbraccio Anna